Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS
  • Conferenza

Le vie dell'acqua - Prospettive etiche, socio-economiche, ambientali e ingegneristiche sui comuni fluviali e oceanici

Data From 12.06.2023 orario
End Date To 13.06.2023 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Si svolge lunedì 12 e martedì 13 giugno 2023 la conferenza “Le vie dell'acqua - Prospettive etiche, socio-economiche, ambientali e ingegneristiche sui comuni fluviali e oceanici”, organizzata e tenuta presso la Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con i partner EELISA Scuola Normale Superiore, Université Paris Sciences et Lettres e Budapesti Műszaki és Gazdaságtudományi Egyetem. L’iniziativa si concentra su due iterazioni dell'acqua distinte ma molto interconnesse: i fiumi e gli oceani, analizzando le tematiche attraverso la lente dei beni comuni ed esplorando i modi in cui queste acque sono usate e comprese e possono essere usate e comprese in futuro. Chi possiede l'acqua? Ai Paesi confinanti, all'umanità intera o alla natura stessa?

Esistono molti modi di intendere l'acqua. Si va da una concettualizzazione scientifica, come H2O, o ecologica, in quanto fonte di vita, ma anche culturale, come nel caso del Whanganui, un fiume di Aotearoa in Nuova Zelanda che nel 2017 è stato riconosciuto come persona giuridica. L'acqua è usata in senso metaforico (calma, turbolenta, stagnante, simbolo di purezza, rinnovamento e pulizia), ma queste espressioni possono rapidamente diventare molto letterali se si considera l'aumento della siccità e del livello del mare.

La conferenza si ispira al Decennio degli oceani delle Nazioni Unite (2021-2030), al recente Trattato delle Nazioni Unite sull'alto mare, adottato nel marzo del 2023, e alla Sfida 30x30, adottata nel dicembre del 2022. Questi sviluppi riflettono una crescente consapevolezza dell'urgenza dei processi decisionali relativi all'acqua a livello globale, europeo e nazionale, che si rifletterà in futuri progetti di ricerca come Horizon Europe.